Associazione Amici del Cane Pastore d'Oropa

 

L'Associazione Amici Cane d'Oropa è nata ufficialmente il giorno 7 ottobre 2004, data del suo atto costitutivo registrato in Biella presso il Notaio Paolo Bilotti. L'iniziativa è frutto della caparbia ambizione di un gruppo di cinofili determinati a valorizzare un cane da pastore caratteristico del nostro territorio e a dotare la nostra regione di quella razza canina che ancora le manca (il Piemonte è a tutt'oggi fra le pochissime regioni italiane senza un suo cane tipico). Fra i suoi scopi l'associazione pone quello di promuovere e ottenere la registrazione ufficiale della razza da parte dell'Ente Nazionale delle Cinofilia Italiana (Enci).
I mesi successivi alla sua costituzione hanno visto la nostra associazione attivamente impegnata in una serie di fruttuosi incontri con il prof. Luigi Guidobono Cavalchini, ordinario presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano, oltre che Giudice Internazionale e Presidente dell'associazione Cani da lavoro su bestiame (CLB).
Scopo di tali incontri, svolti presso la sede del Gruppo Cinofilo Biellese gentilmente messa a disposizione, è stato quello di individuare i criteri di selezione per una prima embrionale definizione della razza. Contemporaneamente, veniva svolto un meticoloso e capillare monitoraggio dei soggetti rintracciabili nelle nostre zone attraverso sopralluoghi nelle baite e negli alpeggi, fotografie di esemplari e interviste con allevatori, particolarmente preziose queste per l'individuazione delle caratteristiche più salienti da considerare fra i canoni della razza nascente.
Il giorno 13 febbraio 2005, in occasione della 28° Esposizione Nazionale canina, si è svolto nei Padiglioni di Biella Fiere il primo raduno in assoluto di cani da pastore biellesi, condotti dai loro allevatori e presentati dal prof. Guidobono Cavalchini e dal dr. Stefano Marelli dell'Istituto di Zootecnia dell'Università di Milano.
E' stata anche occasione di un primo appello ad aderire alla nostra associazione rivolto ai simpatizzanti sia del cane biellese sia dell'iniziativa che intende promuoverlo.
Da allora l'associazione si è attivata in più direzioni: ha intensificato, innanzitutto, i rapporti con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Milano per una discussione, definizione e stesura dello standard della razza e formulazione di rigorosa tempistica di attività, in secondo luogo ha curato la promozione di una serie di iniziative intese a far conoscere e diffondere sia il Cane d'Oropa sia l'Associazione che raduna i suoi amici.
La Fiera della Lana che si è svolta a Ternengo il giorno 9 Ottobre 2005 è stata occasione per presentare alcuni dei nostri cani, illustrati nello svolgimento delle loro attività dal pastore Giorgio Macchieraldo.
Contemporaneamente la nostra associazione si è impegnata nella realizzazione di un video che ha tenuto generosi soci volontari assiduamente e arduamente occupati per lunghe settimane in riprese di cani al lavoro negli alti pascoli e in baraggia con corredo di interviste sia a cinologi sia ad allevatori e a pastori, unitamente a rilievi di comparazione con altre razze di cani da pastore in Italia e nel mondo.
Tale video, che propone come titolo "Cane da pastore oggi/ cane di Oropa domani" è stato proposto il 2 Marzo 2006 ai soci e agli amici del Cane d'Oropa in occasione della presentazione ufficiale del Cane d'Oropa alle autorità e al pubblico biellese, presso la sala Becchia del Palazzo della Provincia.
Nella 29° Esposizione Nazionale Canina di domenica 12 febbraio a Biella Fiere, i futuri "Cani d'Oropa" hanno sfilato fra le molte altre razze già nobilitate dal riconoscimento della Cinofilia Ufficiale.
La nostra associazione ha ottenuto in data 5 dicembre 2005 l'ambito Patrocinio della Provincia di Biella.


Gentili Soci, nell'impegno di tenervi periodicamente informati dei progressi della nostra attività vi sollecitiamo a scriverci, inviarci osservazioni, informazioni, foto ed ogni altro materiale che possiate ritenere idoneo alla realizzazione della nostra finalità istituzionale.